Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) è
- Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002];
- Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992];
- Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383]
- Ente iscritto all'Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
_________________________________________________________________
ORGANIGRAMMA PROVINCIALE:
______________________________________________________________________________________________
ORGANIGRAMMA NAZIONALE:
Presidente Nazionale
Francesco Proietti
Vice Presidenti Nazionali
Ugo Salines - Giuliano Clinori - Gianfranco Sartini
Segretario Nazionale
Tommaso D'Aprile
Direzione Nazionale
Marco Benini, Sergio Cassisi, Giuliano Clinori, Francesco Corgiolu, Francesco De Nardo, Domenico Marzullo, Fabrizio Paffarini,
Luciano Reali, Salines Ugo, Gianfranco Sartini, Giuseppe Tarantino, Pietro Francesco Testa.
Consiglio Nazionale dei delegati
Vito Attorre, Giuliano Baiocchi, Gerardo Balzano, Pietro Cassaro, Alessandro Fasulo, Fabio Ceccarelli, Francesco Giorgio, Mario Lamperti, Angelo Lanzetta, William Lanzoni, Marco Macrì, Giancarlo Mallia, Gianfranco Nogara, Francesco Piccinini, Franco Penna, Delia Piralli, Agostino Toppi, Treta Livio, Emanuele Turino, e Turra Romeo.
Collaboratore tecnico della presidenza nazionale
Achille De Spirito
Tecnico organizzativo struttura centrale
Maurizio Doriano ______________________________________________________________________________________________
FINALITA' dell'ENTE
• Persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale.
• Contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell'obiettivo di uno sport per tutti e di tutti.
• Crea le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute.
• Collabora con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive, con la scuola, con le Regioni e gli Enti Locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni di altri Paesi.
• Stimola la crescita delle Società Sportive.
• Opera su tutto il territorio nazionale senza fine di lucro.
1.650.000 Soci Dirigenti, Tecnici, Atleti, Amatori
14.500 Associazioni Sportive A.S.D.
1.400 Associazioni Sportive (Basi Associative Sportive)
2.000 Associazioni Promozione Sociale e Tempo Libero
1.200.000 Tesserati Sportivi
500.000 Tesserati del Tempo Libero
20 Comitati Regionali
106 Comitati Provinciali
25 Comitati di Zona
• Centri di Formazione Sportiva.
• Promozione ed organizzazione di manifestazioni amatoriali ed agonistiche per tutte le età.
• Organizzazione di campionati e tornei per tutte le categorie maschili e femminili.
• Attività di formazione e di aggiornamento per dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori.
• Attività di ricerca, studio e sperimentazione.
• Attività culturali, ricreative e del tempo libero.
Boy'Sport, periodico trimestrale ufficiale dell'Ente sui problemi culturali, politici, sociali e didattico-scolastici dello sport e dell'educazione fisica.
Pubblicazione ed edizioni di educazione fisica e sportiva; di normative legislative, civilistiche e fiscali in materia.
• Promuove e affilia Associazioni Sportive fornendo adeguata assistenza per gli aspetti civilistici, fiscali e assicurativi e offrendo loro grazie ad apposite convenzioni (SIAE-Assicurazioni) risparmi sulle spese di gestione.
• Promuove e affilia Circoli di promozione sociale, ricreativi, culturali e del tempo libero, fornendo adeguata assistenza per gli aspetti civili, fiscali ed amministrativi e consentendo loro grazie al riconoscimento del Ministero degli Interni, l'ottenimento delle autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande.
PROMOZIONE SOCIALE
Il CSEN, ai sensi ed effetti delle legge n. 383 del 7/12/200, è una Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. 77 del Registro nazionale tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In tale ruolo svolge attività di aggregazione in favore delle categorie svantaggiate e di cittadini in condizione di marginalità sociale, afflitte da problematiche di disagio, tramite anche lo sport di cittadinanza.
Quindi, fattori trainanti della politica associativa del CSEN nellambito del sociale privato sono: inclusione, solidarietà, dialogo, diffusione di valori di lealtà, rispetto delle regole e legalità, soprattutto in particolari contesti come la dispersione scolastica e la criminalità.