SETTORE OLISTICO

 Le discipline olistiche nascono da un preciso atteggiamento di ogni essere umano nei confronti di se stesso, degli altri esseri viventi e dell'ambiente che lo circonda.

Oggi il benessere è inteso come un circuito globale che pone l'uomo al centro di un universo OLISTICO - un insieme di corpo mente e spirito.

L'operatore olistico specializzato non è un operatore sanitario, e non eroga alcuna specializzazione sanitaria. Si occupa di trattamenti di riequilibrio Bioenergetico funzionale, basato su teorie e tecniche, volte al recupero ed al mantenimento del Benessere psico-fisico ed al miglioramento della performance.

Il lavoro degli operatori olistici è disciplinato dalla legge 4/13 sulle professioni non regolamentate.

 

Deontologia 

  

Tutte le tecniche  praticate e i corsi formativi  proposti dal Settore Olistico Nazionale  sono finalizzate ad una maggiore conoscenza e favorire il corretto mantenimento  del benessere psico-fisico nella sua totalità. 

 
Il Settore Olistico Nazionale C.S.E.N.  propone   percorsi formativi e linee guida nell'ambito delle Discipline Olistiche condivisibili con altre Associazioni, astenendosi  dal proporre  alcuna tecnica che voglia sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere come disciplinato  dalla recente pubblicazione della

Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. del 26.01.2013.
Le informazioni presenti in questo sito riflettono il nostro personale pensiero, quindi non lo riteniamo assoluto e imprescindibile. Invitiamo sempre a vagliare quanto riportato nelle pagine web, secondo le personali inclinazioni e con razionalità, dal momento che nessuno è chiamato ad accettare in modo incondizionato, e con semplicità, ciò che è riportato.Chi accede al sito lo fa per propria consapevole decisione.
Per questo motivo invitiamo coloro che fossero entrati erroneamente a non proseguire la navigazione su questo sito.
 

La Presidenza Nazionale, Il Comitato Provinciale di Catanzaro,  i  Referenti del Settore, i Docenti  declinano ogni responsabilità, per un uso improprio delle informazioni presenti nel sito e sottolineano che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, che non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via).
Decliniamo, altresì, ogni responsabilità qualora gli argomenti trattati possano ledere, in qualunque modo, la sensibilità ed i valori dei visitatori.
Nel creare questo sito gli autori non hanno inteso violare il diritto di copyright.
Se accidentalmente, fosse stato utilizzato materiale protetto da copyright, si prega di comunicarcelo all'indirizzo e-mail info@benesserecsen.it  provvederemo quanto prima.
Gli autori del sito desiderano dichiarare che non hanno alcuna responsabilità circa i contenuti dei collegamenti (link) presenti che rimandano ad altri siti e che non hanno alcuna intenzione di entrare in contrasto con l'altrui pensiero ma di poter esercitare il diritto di manifestare il proprio come sancito dalla Costituzione Italiana all'articolo 21: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».

L'operatore Olistico che intraprende tale professione, rispetta i principi etici dell’accoglienza e del rispetto, dell’autenticità e della congruenza, della gentilezza e dell’ascolto, della dignità e responsabilità, della competenza e della saggezza. Esso ha tutto il diritto di non collaborare verso obiettivi che contrastino con le proprie convinzioni etiche e con i propri valori, impegnandosi tuttavia a salvaguardare le esigenze del cliente e indirizzandolo verso chi possa aiutarlo. Qualunque comportamento che comprometta l’immagine dell’Operatore Olistico (utilizzo di titoli falsi, dichiarazioni non veritiere, diffamazione dei colleghi) e costituisca abuso della propria posizione professionale (uso di tecniche e/o strumenti senza aver acquisito la necessaria competenza , nonchè la formulazione di diagnosi) costituisce illecito deontologico.

 

L’ Operatore Olistico  deve svolgere le proprie prestazioni nell'ambito delle competenze acquisite aggiornandosi regolarmente  nelle materie nelle quali  si è formato ed evitare  dal punto di vista etico e deontologico il prolungamento dell’intervento di consulenza qualora si sia dimostrato inefficace; in tal caso l'operatore dovrà indirizzare il proprio interlocutore nell'ambito delle proprie conoscenze, verso eventuali specialisti o altri colleghi, affinchè  ne consegua il minor disagio possibile .

 

E’ eticamente e deontologicamente scorretto avere rapporti professionali con persone con le quali si abbia un rapporto di parentela o relazioni affettive e/o sessuali.

 

l’Operatore Olistico in ogni circostanza   è tenuto al segreto professionale, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge.

 

Denominazione Qualifiche

 

IL MONTE ORE PREVISTO PER OGNI DISCIPLINA  SI CONSIDERA  INCLUSO DEL TIROCINIO (PRATICANTATO),

IL QUALE  NON PUO' SUPERARE IL 30% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO DI OGNI DISCIPLINA.

 

 

 

 

 

 

INERENTE A TUTTA L'AREA OLISTICA  E' POSSIBILE ACQUISIRE LA QUALIFICA DI

"DOCENTE NAZIONALE"  VEDI PUNTO 3 E 4 DEL REGOLAMENTO.

INOLTRE LA QUALIFICA DI "DOCENTE NAZIONALE ESPERTO"  E' RISERVATA AI DOCENTI NAZIONALI CHE HANNO MATURATO MINIMO 10 ANNI DI ESPERIENZA  ED OLTRE DEDICATI ALLE DISCIPLINE OLISTICHE.

 

 

Yoga: Istruttore: 200 h (qualifica valida per la sola conduzione delle classi di Yoga) Convertibile con la qualifica RYT-200 Registered Yoga Teacher 

Yoga: Insegnante + 300 h ( Tot. ore 500 qualifica valida sia per la conduzione delle classi di yoga che per iniziare il tirocinio con un Insegnante Esperto o Maestro nella conduzione di corsi di formazione per gli Istruttori e Insegnanti). Convertibile con la qualifica: RYT-500.  

Yoga: Insegnante Esperto + 260 h (Tot. monte ore 760 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005). Convertibile con la qualifica: RYT-1500. 

Yoga: Master Prenatale 85 h (può accedere a questo corso chi è già in possesso della qualifica di Istruttore).

Yoga: Insegnante yoga per bambini 100 h ( riservato a : Insegnati di Yoga, Insegnanti in ambito socio educativo, Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori sociali e professionali, animatori ed assistenti di comunità, Operatori sociali e chi anche senza titolo, lavora con i minori in situazioni di assistenza  e sostegno da almeno 3 anni con un attestazione da parte del datore di lavoro che lo dimostri).

Yoga: Insegnante AcroYoga 200 h  (riservato a chi ha gia conseguito la qualifica di Istruttore o Insegnante di Yoga).

Yoga: Istruttore AcroFLYYOGA® 50 h (riservato a: Istruttori di  Yoga, Pilates, Danza Aerea, Gyrotonic, Gyrokinesis o  qualsiasi altra figura nella cui formazione sia  stata  contemplata la conoscenza di base di anatomia e un buon allenamento cinestesico di base.)  

Maestro (qualifica attribuibile con  minimo 20 anni di pratica e 10 anni certificabili dedicati alla Formazione di altri Istruttori e Insegnanti). Convertibile con la qualifica: ERYT-1500.

Maestro Esperto (qualifica attribuibile con oltre 20 anni di pratica e minimo  16 anni certificabili dedicati alla Formazione di altri istruttori e Insegnanti). Convertibile con la qualifica: Master Yoga Teacher.  

 

 

Shiatsu: Operatore Base 400 h  suddivise nel Biennio.

Shiatsu: Operatore + 100 h  prevede il conseguimento del 3° anno.(Tot. monte ore 500 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Shiatsu: Insegnante (qualifica attribuibile dopo il corso triennale + 5 anni di affiancamento con un Insegnante  e relativo esame finale con Attestato di abilitazione all'Insegnamento).

Operatore Watsu: 200 h (solo per i diplomati in Operatore Shiatsu Base).

Operatore Watsu: 600 h (percorso completo accessibile al neofita Tot. monte ore 600 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).   

Operatore Tuina I° Livello:  200 h

Operatore Tuina II° Livello: + 200 h (Qualifica conseguibile dopo le prime 200 h per un totale di 450 h).

Operatore Tuina III° Livello + 250 h (Tot. monte ore 650 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Insegnante Tuina: (qualifica attribuibile dopo i primi 3 Livelli  + 4 anni di affiancamento con un Insegnante  e relativo esame finale con Attestato di abilitazione all'Insegnamento).

Naturopatia: Naturopata  900 h  suddivise su base Triennale (Conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Naturopatia: Naturopata Euquantico®  1200 h suddivise su base Triennale  

Naturopatia: Master 400 h ( Può accedere al corso di Naturopata Master chi ha conseguito la qualifica di Naturopata).

Naturopatia: Master Euquantico® 400 h ( Può accedere al corso di Naturopata Master Euquantico®  chi ha conseguito la qualifica di Naturopata Euquantico® ).

Naturopatia: Insegnante (qualifica attribuibile dopo la qualifica di Naturopata Master  + 4 anni di insegnamento certificabile).

Operatore Euquantico ®  150 h

Operatore Ayurveda Tradizionale 400 h  suddivise su base Biennale (Equivalente a "Tecniche Manuali Ayurvediche" conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).   

Insegnante Ayurveda Tradizionale (qualifica attribuibile dopo la qualifica di Operatore  + 4 anni di insegnamento certificabile).

Operatore Massaggio Ayurvedico 200 h

Insegnante Massaggio Ayurvedico (qualifica attribuibile dopo il conseguimento della qualifica di Operatore + 4 anni di insegnamento certificabile).

 

Coach Motivazionale: I° Livello 200 h

Coach Motivazionale: II° Livello + 250 h (tot. ore 450)

Operatore di Counseling I° Livello 300 h

Operatore di Counseling II° Livello +300 h (Questa qualifica può essere conseguita dopo il conseguimento del I° Livello) 

Counselor Olistico +300 h  ( totale ore 900. Questa qualifica può essere conseguita dopo  il conseguimento dei due livelli precedenti)

Insegnante di Counseling Olistico (Qualifica attribuibile dopo il conseguimento della  qualifica di Counselor Olistico (900 h) + 4 anni certificabili di insegnamento).

Operatore di Biodanza 900 h (suddivise nel triennio e nella successiva pratica di tirocinio. La qualifica è attribuibile solo dopo il corso triennale e seguente tirocinio di conduzione gruppo, con min. n. 8 affiancamenti di un Insegnante Didatta supervisore ed elaborazione finale di monografia tematica). (Conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).

 

Costellatore Familiare 550 h  suddivise su base Triennale

Formatore Costellazioni Familiari + 350 h (requisiti richiesti: laurea in Filosofia o Psicologia o Sociologia ).  

Operatore Massaggio Yoga I° Livello 100 h

Operatore Massaggio Yoga II° Livello + 100 h

Operatore Fiori di Bach 70 h

Consulente Essenze Floreali + 530 h (Tot. monte ore 600 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Operatore Riflessologia Plantare I° Livello 150 h

Operatore Riflessologia Plantare II° Livello +150 h ( può accedere chi ha già conseguito la qualifica di Operatore I° Livello).

Operatore Riflessologia Plantare III° Livello + 200 h (Tot. monte ore 500 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Operatore Massaggio Thai I° Livello 150 h

Operatore Massaggio Thai II° Livello + 150 h (Può accedere al II° Livello chi ha già conseguito le 150 h del I°).

Trainer di  Focusing  200 h (Il monte ore comprende 50 h di base + 150 per il conseguimento della qualifica).

Operatore Musicoterapia Olistica 900 h suddivise su base Triennale

Operatore Base  Arti Olistiche Integrate 600 h

Master  Arti Olistiche Integrate 1200 h

Operatore Tao Stretching® 300 h

Operatore Ortho-Bionomy® 450 h suddivise su base triennale. (Conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).         

 

 

Reiki Operatore I° Livello 75 h

Reiki Operatore II° Livello + 75 h (150 H)

Reiki Master: +150 h ( Reiki Master Tot. monte ore 300 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).    

Operatore Craniosacrale Biodinamico I° Livello 100 h

Operatore Craniosacrale Biodinamico II° Livello + 100 h

Operatore Craniosacrale Biodinamico III° Livello + 150 h (Tot. monte ore 350 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Insegnante Craniosacrale +150 h ( può accedere chi ha già conseguito i primi 3 Livelli + 4 anni di insegnamento certificabile).

Operatore Bioenergetica dei Cristalli  100 h

Operatore Campane Tibetane I° Livello 48 h

Operatore Campane Tibetane II° Livello 48 h

Operatore Quantum Healing® 48 h

Operatore Massaggio Biopranico 200 h

Operatore in tecniche di Pranopratica 600 h (Conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN  Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Operatore in Tecniche Manuali di Bioenergetica 450 h

Operatore  Kinesiologia I° Livello 200 h

Operatore  Kinesiologia II° Livello + 120 h (Tot. monte ore 320 equivalente a "operatore dello sviluppo personale" (Kinesiologia Specializzata) conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN  Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Operatore Mu Massage 40 h

Operatore Seishin Water 80 h

Esperto MTD Seishin Holistic 80 h

Operatore  Aromaenergetica® 64 h 

Esperto  Aromaenergetica® + 90 h 

Maestro  Aromaenergetica® +90 h

Assistente Stretching degli Eremiti 40 h

Istruttore Stretching degli Eremiti 60 h

Master Stretching degli Eremiti 60 h

 

Operatore Massaggio Lomi Lomi I° Livello 50 h

Operatore Massaggio Lomi Lomi II° Livello 50 h

 

Operatore Equilos®  30 h

Coach Equilos® 50 h 

Operatore Bodyworks 130 h (questo corso è rivolto: all'Operatore del Massaggio Sportivo,all'Operatore Olistico (450 h),ai laureati in Scienze Motorie,Massofisioterapisti e Fisioterapisti e MCB). 

Operatore Massaggio Olistico I° Livello 200 h

Operatore Massaggio Olistico II° Livello + 200 h (Tot. monte ore 400 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Operatore Olistico 450 h

Insegnante Discipline Olistiche (qualifica attribuibile dopo il conseguimento dell'Iter completo di almeno 5 discipline diverse + 4 anni di Insegnamento certificabile nelle diverse discipline).   

Operatore Massaggio del Benessere 200 h

Trainer del Benessere + 400 h (Tot. monte ore 600 conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

Operatore Tecnico di Taping 60 h

Operatore di Drenaggio Bioenergetico 200 h

Acquamotricista Aquananda®  250 h

Acquamotricista Esperto Aquananda® + 200 h (può accedere  chi ha  prima conseguito la qualifica di Acquamotricista)

 

 

Istruttore DO-IN I° Livello 140 h

Istruttore DO-IN II° Livello 140 h

Istruttore Ginnastica Bioenergetica 100 h

Olistic Trainer Spada Medioevale 300 h

Istruttore Olit ® 48 h

Operatore del Benessere in Danza Orientale per il femminile 56 h.

 

 

Tai Chi Chuan:

Per l’ammissione alla formazione di  Istruttore si richiede una pratica pregressa  per un monte ore totale minimo di 450 ore. 

Istruttore I° Livello  100 h frontali di formazione specifica (apprendimento in presenza del formatore). 

Istruttore II° Livello 50 h di cui 20 in presenza del formatore +30 di  tirocinio (conduzione gruppi documentabile).

Istruttore III° Livello 50 h di cui 20 in presenza del formatore +30 di  tirocinio (conduzione gruppi documentabile).(Tot. monte ore 200   conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

 

 

Qi Gong :

Istruttore 1° livello:  150 h

Istruttore 2° livello: +150 h 

Istruttore 3° livello: +150 h  (Tot. monte ore 450 equivalente a "Operatore di Qi Gong" conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).  

 

NEWS

Consiglio di Stato: via libera ai massaggi shiatsu e tuina e ad altre pratiche DBN

 

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 26 luglio 2016, ha interpretato alla lettera l’art. 1, comma 1, l. 4 gennaio 1990, n. 1, avente ad oggetto: “Disciplina dell’attività di estetista”, annullando l’ordinanza del Comune di Sanremo e al contempo sgombrando il campo da interpretazioni date in passato anche da altri comuni italiani.

 

Il Consiglio di Stato, che ricordiamo essere il supremo organo di consulenza giuridico-amministrativa del Presidente della Repubblica, ha sentenziato che sono attribuite alla competenza delle estetiste solo i trattamenti mirati alla eliminazione o attenuazione degli inestetismi.

 

La sentenza dunque riconosce la peculiarità di molte pratiche, in primis i massaggi tuina (oggetto della sentenza), ma anche altri trattamenti sul corpo, quali lo shiatsu, la riflessologia plantare, il massaggio ayurvedico, etc, che non avendo finalità terapeutiche o estetiche, non possono essere di competenza esclusiva delle estetiste.

 

TEL. 0961992987 oppure    3287631020

I NOSTRI AMICI

sito CSEN Nazionale

sito INDOOR CYCLING

 + WATT integratori sportivi

Attrezzature Sportive Isotoniche e Cardiofitness

VALCOM CALABRIA SERVIZI ADSL

 

 

 

 

 

 

CSEN MAGAZINE ON LINE